Blog

corso di aggiornamento sul tocco consapevole

Le mani hanno un grande potere terapeutico che va nutrito, portato a coscienza e allenato

sabato 10 ottobre 2020 a bolzano presso ayur-Jeevan (zona produttiva vurza, 22)

Questa è la data e la sede in cui terrò la prima edizione del mio corsoil tocco consapevole“.

Esso si indirizza a: fisioterapistiterapisti e operatori del benessere che utilizzano la mano come strumento del proprio lavoro ma anche ad allievi che studiano in questi ambiti.

Obbiettivo di questo corso teorico pratico è di allargare i propri orizzonti percettivi e terapeutici per migliorare la propria sensibilità durante il lavoro

Le mani hanno un grande potere terapeutico. Lo sa chiunque e fin dalla tenera età.  Quando ci facciamo male o ci fa male qualche parte del corpo, infatti,  la prima cosa che facciamo è appoggiare istintivamente le mani sulla parte dolente, e così ci viene spontaneo fare anche con chi abbiamo accanto.

Chi ha scelto di farlo diventare un prezioso strumento del proprio lavoro sa che tale potere va nutrito e consapevolizzato attraverso lo studio, la pratica e la conoscenza di sé. 

Sappiamo che le nostre percezioni possono anche essere i nostri limiti.  Abbiamo difficoltà a sentire con fiducia ciò di cui non siamo sicuri o che non conosciamo. Il rischio è di cadere nel detto: quando il saggio (la nostra mano) indica la luna, lo stolto (percezione limitata) guarda il dito.

Oltre alla teoria ci saranno esercitazioni per migliorare la sensibilità, la trasmissione e la ricezione di informazioni tramite le mani.

Si ascolteranno  i vari piani di lavoro (ossa, fasce, muscoli, cute) e i diversi ritmi presenti nel nostro corpo (cardiaco, respiratorio, cranio sacrale) e si comprenderà, facendone esperienza, l’importanza e l’influenza dell’intenzione e della presenza durante il trattamento.

Per informazioni e iscrizione: info@ayurvedabolzano.it o 3471653083 Alinka.

 

Leave a Comment: