Osteopatia e ortodonzia

      Nessun commento su Osteopatia e ortodonzia

Odontoiatri ed Osteopati da sempre lavorano e collaborano insieme per i problemi alla bocca. L’idea fondamentale è che tutte le parti del corpo sono strettamente interrelate. La bocca e la mandibola non sono parti separate dal resto del corpo ed i cambiamenti in queste zone influenzeranno il corpo stesso e viceversa.
Problemi che affligono la bocca e I denti hanno un effetto diretto sul resto del corpo.
E’ sorprendente scoprire quanti sono i problemi dentali che hanno cause meccaniche. Tra i problemi comuni più trattati vi sono:
 problemi all’articolazione temporo mandibolare
 mal di denti
 problemi ortodontici
 bruxismo
 maloccluisoni
 sintomi da estrazione traumatica
Vi faccio un esempio.
Se una persona ha problemi cronici di deglutizione, i muscoli coinvolti sono contratti creando tensione alla mandibola, al volto, al collo ed alla schiena. Questo può causare la caratteristica postura con la testa spostata in avanti e iperlordosi cervicale e lombare; con l’incremento della tensione dei muscoli della deglutizione, la mandibola si muove posteriormente rispetto alla sua normale posizione per compensare (raramente si muove anteriormente). Tutto ciò, come è facile intuire, porterà a stress sull’articolazione temporo mandibolare producendo indolenzimento, dolore, schiocco ed il classico rumore di click. Fra l’altro vi sarà un malocclusione dei denti, ponendone alcuni sotto eccessive forze ed altri sotto minime.
L’aumento delle forze meccaniche su alcuni denti può portare dolore ai denti e problemi gengivali, rendendoli più susciettibili all’infezioni.
Alcuni di questi problemi possono essere trattati egregiamente con l’osteopatia, altri richiedono un intervento combinato con l’odontoiatra.
SINTOMI CHE POSSONO DERIVARE DA UNA MALOCCLUSIONE
 Dolore al viso
 Cefalea
 Emicrania
 Sinusite
 Otite
 Cervicalgia
 Mal di schiena
 Gonalgia
 Stanchezza
 Mancanza di concentrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *